SALONE DEL MOBILE 2023

POINTHOUSE FOR THE PLANET

Pointhouse for the planet: poche semplici parole per un messaggio significativo.

Pointhouse si impegna concretamente nel ricercare, di anno in anno, una qualità del prodotto e del suo sistema di produzione sempre più efficiente e all’avanguardia.

Nel perseguire quest’obiettivo, interveniamo quotidianamente sui processi aziendali, rendendoli sempre più sostenibili e proficui. Il concetto di sostenibilità che promuoviamo non solo si riflette sulle tecniche di produzione, ma anche sull’ambiente, sui temi sociali e sulle persone: siamo attenti al rispetto del pianeta e ci impegniamo nel ridurre progressivamente l’impatto ambientale, accogliendo e realizzando le iniziative che ogni anno il nostro gruppo interno “Green hands” propone.

Crediamo, inoltre, che dietro ad ogni prodotto d’eccellenza ci debbano essere collaboratori che lavorino in un ambiente sereno, sicuro e confortevole e per questo, oltre a tutelare la loro salute e sicurezza, offriamo aree di comfort e relax sia all’interno che all’esterno delle aree produttive. In questo modo, non solo permettiamo ai nostri dipendenti di staccare la spina e rilassarsi, ma anche diamo loro la possibilità di rafforzare, nell’ambiente lavorativo, le relazioni interpersonali che migliorano e valorizzano di conseguenza il lavoro di team.

Ad attestare l’impegno sotto questi fronti, con orgoglio e piacere condividiamo le nostre certificazioni ISO9001, ISO28000 e AEO che dimostrano la costante attenzione verso la sicurezza della catena di approvvigionamento e verso la qualità del prodotto e delle dinamiche aziendali.

Un altro punto di forza è la nostra vicinanza al cliente, sia in termini di comunicazione che in ottica sociale. Studiamo nel dettaglio i nostri prodotti e le nostre campagne pubblicitarie, con l’intento di trasmettere messaggi importanti che vanno oltre le specifiche tecniche del prodotto, esponendoci su alcune tematiche sociali, come la figura della donna e la sua intraprendenza.

UNA TIPA SPECIALE

Tipa è una sedia nata con l’intento di trasmettere forza e unicità, attraverso un design semplice e originale. Caratterizzata da linee decise, disponibile in diverse colorazioni e dotabile di braccioli e cuscino, la sedia Tipa si carica di un’incredibile versatilità che le permette di adattarsi ad ambienti interni, esterni, formali e informali! Non a caso, abbiamo scelto di promuovere questi valori di energia e flessibilità, attraverso il coinvolgimento diretto delle donne. Abbiamo dato voce a “tipe speciali” che grazie alla loro intraprendenza sono riuscite a diventare un esempio di forza e determinazione per tutti. Abbiamo rivisto la stessa versatilità della nostra sedia Tipa in Domitilla Quadrelli Leoni, una donna che ha vissuto esperienze diverse, passando dalla raffinatezza del mondo della moda, alle maniche in su di un’officina.

Micaela Miljan Savoldelli, invece, è una tipa speciale che ha compiuto delle scelte di vita, degne di grande forza e decisione: insieme al suo compagno e ai suoi figli è partita per un’intensa e lunga avventura alla scoperta del mondo, lasciando tutte le sue certezze a Firenze.

Un’altra donna che ha indossato perfettamente gli abiti dell’unicità è Licia Fertz, l’influencer più anziana di Italia. Licia ha reagito al trascorrere inesorabile del tempo, guardando alla sua età come un magnifico dono da apprezzare e ringraziare. Ogni giorno questa donna speciale lancia attraverso il suo blog personale “Buongiorno nonna” messaggi di positività, di accettazione e di forza d’animo.

Queste sono solo tre delle storie di tipe incredibili che la nostra sedia Tipa vuole rappresentare attraverso il suo design.
 

POINTHOUSE E IKA JANE: oltre i nostri confini

Grazie alla nostra campagna “Una tipa speciale”, abbiamo potuto conoscere meglio Micaela e il suo incantevole universo. Dopo aver viaggiato in giro per il mondo per anni senza avere una casa, Micaela decide di stabilirsi, insieme alla sua famiglia, a Bali, luogo in cui ha preso vita il suo brand di abbigliamento Ika Jane. Con capi interamente fatti a mano da donne balinesi e seguendo i più alti standard di sostenibilità, abbiamo visto in Ika Jane un’opportunità per aprirci a nuove esperienze e nuovi modi di esprimersi. Siamo estremamente convinti, infatti, che la cultura, nei vari ambiti, sia il vero fattore di cambiamento ed è per questo ci facciamo promotori di iniziative di aggregazione e socialità sia localmente sia a livello internazionale. È così, dunque, che è nata Ikajane x Pointhouse, una collaborazione esclusiva grazie alla quale abbiamo potuto vestire le nostre sedie Tipa con cuscini unici e originali. Realizzati con materiali naturali e con tecnologie di stampa che minimizzano lo spreco di tessuto e di acqua, i cuscini di questa nuova collezione sono decorati con ricami floreali e stampe fruttate che ci conducono al meraviglioso mondo balinese, portando un po’ di fascino esotico all’interno delle nostre case.

STAND POINTHOUSE

Quest’anno Pointhouse torna al Salone del Mobile carica di novità e ricca di energia più che mai. Abbiamo rivoluzionato il nostro modo di concepire lo spazio con l’obiettivo di condurre il cliente all’interno di un’esperienza visiva, tattile e non solo! Giocando con la disposizione delle luci e collocando i prodotti in posizioni strategiche, abbiamo reso il nostro spazio molto più dinamico e suggestivo. Una volta entrati all’interno del nostro stand, infatti, non solo potrete farvi catturare dai nuovi colori che ravvivano e aumentano la qualità degli ambienti, ma potrete anche lasciarvi stupire dalle texture e dalle superfici innovative che caratterizzano la nostra esposizione. I nostri prodotti, che da sempre sono concepiti per vivere e assaporare la contemporaneità, quest’anno si colorano di tinte nuove per trasmettere vibrazioni positive ed energiche, nel tentativo di elevare al massimo il benessere personale e il valore dell’ambiente in cui si inseriscono.

Dal titolo “Pointhouse for the planet”, il nostro stand è costellato di elementi che richiamano sia all’importanza del rispetto dell’ambiente, sia alla riflessione su temi sociali attuali su cui ci siamo da sempre impegnati. Un fattore che indubbiamente cattura l’attenzione dell’osservatore, infatti, è la presenza di ben tre alberi che, una volta concluso il Salone del Mobile, entreranno a far parte del nostro boschetto aziendale: il Bosket! Con l’obiettivo di far vivere al cliente un’esperienza a 360°, inoltre, abbiamo predisposto un percorso espositivo sulle principali tematiche sociali che Pointhouse ha trattato per il lancio significativo dei suoi prodotti. Potrete farvi incuriosire dalle figure femminili che hanno dato voce alla nostra campagna “Una tipa Speciale” e lasciarvi stuzzicare dall’originale collaborazione Ikajane X Pointhouse, che ha reso le nostre sedie ancora più versatili.

I prodotti che potrete osservare e testare saranno molteplici, ma prima tra tutti non poteva mancare la nostra celebre sedia tAtA e la versione “Tata for the planet”, selezionata dall’ADI Design Index per concorrere al prestigioso premio del Compasso d’Oro. In soluzioni alternative presentiamo, inoltre, le collezioni dei nostri tavoli Diamante, Otto e Ovo.

Novità di quest’anno è il tavolo Combo che, grazie alla sezione rotonda della gamba e alla possibilità di abbinare il terminale ai nostri colori del polipropilene, è il perfetto abbinamento per la sedia Tata young.

Grazie ad un’organizzazione dello spazio studiata nel dettaglio, siamo riusciti a creare un’esposizione di valore dell’ambiente casa e contract, dedicando anche un’area riservata agli incontri con i nostri clienti.

Ci trovate all’interno del padiglione 18, in uno stand dalle dimensioni maggiori rispetto agli anni precedenti (C06-C10). Venite a trovarci!

 

NUOVI PRODOTTI

NEW DIAMANTE

Riproponiamo uno dei nostri best-seller in una nuova versione che, pur mantenendo sempre la sua iconica eleganza, lo rende ancora più versatile e adattabile agli ambienti: New Diamante! Se fino ad ora questo prodotto storico d’eccellenza poteva raggiungere una lunghezza massima di 2.40 metri, da quest’anno, potrà essere acquistabile in dimensioni maggiori, fino all’estensione di ben 3 metri!

Per poter proporre un prodotto capace di raggiungere questa grandezza, sia grazie alle allunghe sia grazie ad un piano fisso, è stato svolto un lavoro di progettazione che ha avuto come focus principale la portata del tavolo e la sua stabilità. Il restyling della trafila, che è stata maggiorata nello spessore, infatti, ha permesso una maggiore solidità della struttura e del piano che, di conseguenza, riesce a raggiungere grandi dimensioni.

New Diamante è l’esempio di uno studio e di uno sviluppo di progettazione avvenuti con successo: dopo più di 10 anni di storia questo tavolo continua ad essere un prodotto affermato, evergreen.

OTTO

Il tavolo Otto, presentato per la prima volta nel 2021, amplia ulteriormente la propria gamma dimensionale, introducendo la versione 160x90. Fin dal suo primo lancio, Otto è nato con l’idea di proporre un tavolo dalle linee pulite e di alto valore tecnologico. Per questo motivo abbiamo mantenuto il suo sistema di apertura tramite guide a scomparsa e il suo sistema di aggancio in sicurezza. 

OVO FAMILY

La collezione Ovo si completa, componendosi di tavoli che variano di dimensione e altezza. Da quest’anno, infatti, potrà essere acquistato anche nella versione alta 90cm o 110 cm. Nella sua variante tonda, inoltre, può raggiungere un diametro di 140 cm, mantenendo altezza 76cm. Disponibile anche nella forma quadrata, la peculiarità del tavolo Ovo resta sempre la sua colonna centrale a base piatta circolare, caratterizzata dal singolare anello marchiato Pointhouse, disponibile in tre diverse colorazioni. Questa caratteristica, abbinata alla possibilità di combinare diverse forme dimensioni e materiali per il piano, rende il nostro Ovo un tavolo versatile e adatto a molteplici ambienti: dalla collocazione più residenziale a quella contract. Questo prodotto, infatti, può essere combinato con diversi tipi di sedie e integrato in qualsiasi spazio, offrendo una superficie adatta e comoda per lavorare, leggere, cenare.

COMBO

Il tavolo COMBO è la grande novità che quest’anno Pointhouse ha inserito nel mercato e che ha riscosso fin da subito un importante successo. Il suo nome COMBO descrive perfettamente il concept che ha portato alla sua nascita, ovvero creare un tavolo in combinazione con la sedia Tata Young. Quest’accoppiata perfetta è legata da due elementi in comune: il terminale e la sezione rotonda delle gambe. Così come le sedie, infatti, anche Combo è dotato di piedini in tecnopolimero che definiscono la parte finale delle gambe a sezione circolare in acciaio verniciato. Caratterizzato da un giunto angolare d’unione in pressofusione di alluminio e una struttura in acciaio, ogni tavolo Combo è allungabile fino a 180cm e acquistabile in diverse colorazioni ottenute tramite verniciatura a polveri epossidiche.

Grazie a queste sue versatili caratteristiche, questo tavolo si avvicina anche ad un pubblico più giovane e dinamico. Combinando dettagli colorati e forme in accordo con una delle nostre sedie più amate, infatti, Combo è capace di adeguarsi a molteplici personalità e dare vitalità all’ambiente circostante.

TATA FOR THE PLANET

Un’altra stella che con orgoglio esponiamo al Salone del Mobile è la nostra amatissima sedia Tata nella sua versione esclusiva “Tata for the planet”. Questo prodotto è stato ideato da “Green Hands”, un gruppo di lavoro composto da collaboratori interni che si occupano di proporre iniziative di sostenibilità ambientale. Da sempre perseguiamo e mostriamo i nostri ideali di rispetto e di cura dell’ambiente, ma questa volta lo abbiamo fatto progettando una sedia capace di dare una nuova vita ai materiali di scarto. Tata for the planet, infatti, si caratterizza per la sua peculiare imbottitura derivante dal riciclo di materassi che, una volta sminuzzati e lavorati con cura, danno origine ad una comoda e soffice seduta.

Selezionata anche dall’ADI DESIGN INDEX, abbiamo scelto di mettere in luce questa sedia e le sue caratteristiche, ponendola in risalto su una pedana e affiancandola ad un albero. La vicinanza di questi due elementi, infatti, vuole trasmettere il nostro impegno e interesse costanti nel creare prodotti sostenibili che rispettino il nostro pianeta, di qui il nome “Tata for the planet”. Per sottolineare ulteriormente questo concetto, abbiamo deciso, inoltre, di “spogliare” questa sedia esponendola in fiera con l’imbottitura aperta. In questo modo tutti i nostri clienti possono ammirare la cura e l’attenzione che abbiamo messo nella scelta dei materiali e nella loro lavorazione. Partita da un esercizio interno, Tata for the planet è un esempio di analisi, progettazione e produzione efficaci che per noi sono, e saranno sempre, gli elementi fondamentali nella creazione di tutti i prodotti futuri.


SFOGLIA LA NOSTRA GALLERY!